Nell’attuale contesto di crescente aumento dei prezzi dell’elettricità, la produzione decentralizzata di energia elettrica sta acquisendo sempre maggiore importanza.
L’impianto di cogenerazione diviene così un complemento importante dell’impianto di riscaldamento. Oltre ai microcogeneratori con motore Stirling, sono sempre più apprezzati anche gli impianti di riscaldamento a celle a combustibile.
Durante la produzione di energia elettrica in una centrale si genera contemporaneamente anche calore, che spesso non viene utilizzato. Un impianto di cogenerazione è in grado di recuperare questo calore e utilizzarlo per il riscaldamento dell’edificio oppure per la produzione di acqua calda sanitaria.
In questo modo si raggiunge un rendimento complessivo molto più elevato rispetto alla generazione separata di elettricità e di calore e contemporaneamente si riducono significativamente le emissioni nocive per il clima e per l’ambiente.
Con la cogenerazione si può risparmiare fino al 40% di energia primaria, riducendo drasticamente le emissioni di CO2 a vantaggio dell’ambiente.
Una maggiore indipendenza dall’aumento dei prezzi dell’energia elettrica è un altro plus di questa tecnologia innovativa. Con l’autoconsumo la spesa per l’energia elettrica si riduce di circa 1/3 rispetto al costo della fornitura abituale. Il resto della corrente che serve viene prelevata al solito prezzo.